17 hobbies da provare per chi non ha un hobby: #6, diventa un documentarista

 

Ci sono buone opportunità che tu abbia almeno un interesse: che sia la natura, l’arte, i crimini irrisolti o gli avvistamenti alieni, tutti abbiamo qualcosa che cattura il nostro interesse e suscita la nostra curiosità. E per ciascuno di questi argomenti, ci sono almeno un paio di documentari ben fatti. Si da il caso che i documentari siano come le luci intermittenti: una volta che cominci a guardarli non riesci più a smettere. Vedrai che anche tu diventerai sempre più curioso del mondo che ti circonda e potrai deliziare i tuoi interlocutori con aneddoti e storie, curiosità e dati scientifici su tutto quello che ti interessa.
Per cominciare, puoi cercare i documentari che ti interessano su siti specifici come http://ildocumento.it, che raccolgono documentari in italiano divisi per argomenti.

Non hai trovato nessun documentario sull’argomento che ti interessà? Perchè non lo realizzi tu stesso? Realizzare documentari per il web infatti è molto meno complesso di quanto si possa pensare. Ecco cinque consigli utili:

  • fai ricerche approfondite – su internet o in biblioteca, documentati il più possibile sull’argomento. Potresti anche prendere contatto con degli esperti di quell’argomento e intervistarli.
  • racconta una storia – scegli un episodio o un evento particolarmente significativo che abbia un inizio, un evento centrale ed una fine e raccontalo. Serve a dare una struttura al documentario
  • fai delle interviste – dai la parola ai protagonisti dell’evento in questione (se è possibile) oppure trova delle fonti dirette (resoconti, autobiografie, lettere, altri documentari o film) e riportale. Servirà a supportare quello che stai raccontando con fatti.
  • filma anche il contesto – quando fai un’intervista o visiti un luogo, filma molti dettagli del contesto: ti serviranno per arricchire il documentario e riempire le pause
  • registra i rumori di fondo – non c’è solo la musica a fare da sfondo ad una scena; anche i rumori naturali del contesto possono aiutare a dare un’idea dell’atmosfera di un’intervista o di un luogo aperto.

Hai girato il tuo documentario? Ora puoi proponilo al pubblico registrandolo su italiandoc.it.

 

17 hobbies da provare per chi non ha un hobby: #6, diventa un documentaristaultima modifica: 2016-03-15T11:35:10+00:00da saranotari
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento